Impianti a gas Novec 1230 (FK-5-1-12)

I sistemi a gas Novec sono particolarmente adatti a tutti i locali in cui non è possibile utilizzare l’acqua come sostanza estinguente

Trova quindi applicazione in locali CED, sale di controllo, librerie, archivi storici, depositi, musei, università. Inoltre, viene adottato in ambito navale, delle telecomunicazioni, in impianti di produzione di energie, impianti petrolchimici, impianti farmaceutici, in sale operatorie di ospedali e in ambito industriale.

V Hor Blu

Funzionamento

Gli impianti antincendio a gas sono costituiti principalmente da bombole ad alta pressione, che dovrebbero preferibilmente essere stoccate in posizione distaccata rispetto ai locali da proteggere, la distribuzione del gas avviene mediante una rete di tubazioni e la scarica avviene attraverso ugelli calibrati.

La tecnica che sta alla base degli impianti di spegnimento a gas Novec è quella della  saturazione totale dell’ambiente, per la quale l’ agente estinguente riduce il livello di ossigeno nell’ambiente fino al punto in cui non è più possibile la combustione. Pertanto, è importante che sia garantita la tenuta del locale: infatti, qualunque perdita d’aria dal locale (ovvero un locale non adeguatamente sigillato) può compromettere l’efficacia di estinzione dell’impianto, dal momento che modifica il livello di concentrazione del gas.

La normativa di riferimento per la progettazione degli impianti antincendio a gas è la UNI EN 15004-1:2008

EIN
FPS

Tipologie di sistemi a gas

Il Novec, come i gas inerti, ha un ridotto impatto ambientale avendo ODP (Ozone Depletion Potential – contributo sul degrado della fascia di ozono) pari a zero. Il valore di GWP (Global Warming Potential – contributo all’effetto serra di un gas) è invece pari a 1.

La normativa di riferimento per la progettazione degli impianti antincendio fissi a gas è la UNI EN 15004-1:2008.
La norma UNI EN 15004-2:2020 fornisce i requisiti per i sistemi che adottano l’agente estinguente FK-5-1-12 (Novec™ 1230).

A livello internazionale, la progettazione di impianti a gas Novec™ 1230 è normata dalla ISO 14520 e dalla NFPA 2001, oltre che dalla EN 15004-1.

ALTRE TIPOLOGIE DI IMPIANTI VIMA

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing eli

Compila il form

UN NOSTRO CONSULENTE TI RICONTATTERÀ IL PRIMA POSSIBILE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.