Sistemi Antincendio Water Mist

IL WATER MIST E' UN SISTEMA ESTINGUENTE A NEBBIA D'ACQUA

Un sistema antincendio water mist utilizza come agente estinguente una finissima nebbia d’acqua economizzando l’impiego dell’acqua stessa impiegando portate da un decimo a un centesimo inferiori agli sprinkler. Questo rende gli impianti water mist adatti a situazioni in cui le riserve idriche devono essere contenute, offrendo un impatto minimo delle tubazioni di distribuzione con appena 15-20 millimetri di diametro.

V Hor Blu

Funzionamento

La nebbia d’acqua viene  prodotta da una pompa ad alta pressione; l’impianto convoglia l’acqua attraverso speciali testine sprinkler nebulizzatrici scaricando una finissima nebbia d’acqua ad alta velocità sull’incendio. Il Mist, creando una vera e propria barriera d’acqua, raffredda la fiamma, blocca il calore radiante e inertizza l’ossigeno presente, eliminando i principali elementi necessari per la propagazione di un incendio: il calore e l’ossigeno. Il sistema usa una quantità d’acqua inferiore rispetto ai tradizionali sistemi sprinkler garantendo tuttavia risultati uguali o superiori e riducendo in modo significativo i danni causati dal fuoco e dall’acqua.

per la progettazione ed installazione dei sistemi watermist in Europa il riferimento è UNI EN 14972-1:2021

EIN
FPS

Tipologie di sistemi water mist

Le principali tipologie di sistemi water mist si suddividono in:

- A ugelli aperti, altrimenti detti “a diluvio”. In stand-by, il sistema dispone di tubazioni asciutte. Questo sistema si attiverà manualmente o quando i sensori rilevano calore, fumo o fiamme, a seconda del tipo e dell'applicazione. Gli ugelli sono raggruppati in sezioni e tutti gli ugelli nella sezione attivata verranno rilasciati.

- A ugelli chiusi. In stand-by, il sistema mantiene una pressione della tubazione di ca. 12 bar. Quando la temperatura supera quella con cui sono tarati i bulbi di vetro termosensibili montati nelle teste degli ugelli, ad esempio, 57 °C, questi si rompono facendo attivare automaticamente la pompa ad alta pressione e l'acqua viene forzata attraverso ugelli ad alta pressione (60 o 100 bar a seconda del tipo di ugello) per creare una fine nebbia. Vengono attivati ​​solo gli ugelli con i bulbi fusi. Ciò significa che solo l'area interessata dal calore verrà spruzzata attivamente.

Una ulteriore distinzione degli impianti water mist può essere fatta in funzione della pressione che va da 5 a 12 bar nei sistemi a bassa pressione ai 30-35 bar nei sistemi e media pressione fino al 100-200 bar nei sistemi ad alta pressione.

Per i sistemi water mist, Vima Impianti Mediterraneo è in grado di gestire internamente ogni fase: dal progetto alla consegna operativa, con realizzazione di impianti chiavi in mano.

ALTRE TIPOLOGIE DI IMPIANTI VIMA

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing eli

Compila il form

UN NOSTRO CONSULENTE TI RICONTATTERÀ IL PRIMA POSSIBILE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.